Per implantologia dentale si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ovvero di elementi metallici inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme inseriti in diverse sedi con varie tecniche e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.

Attualmente gli impianti sono tutti realizzati in titanio. I più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo, nella maggioranza dei casi lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo congruo in base alla sede.

Questa tecnica utilizza impianti di forma cilindrica/conica più o meno filettati all'esterno e con connessione interna a varia conformazione per la parte emergente e più raramente cilindri o coni privi di filettatura esterna ma con analoghi sistemi di connessione interna per il moncone, viti piene di un solo corpo, lame ed aghi. In base al protocollo chirurgico avremo quindi implantologia sommersa e non; in base alla tempistica di utilizzo avremo carico immediato, anticipato, differito.

Attualmente è di sempre maggior utilizzo l'implantologia a carico immediato dove, ignorando i principi dell’osteointegrazione, si caricano gli impianti nella stessa seduta dell’intervento o al massimo entro due giorni cioè si montano i denti subito dopo aver inserito gli impianti.



Immagini

baseline frontale -

baseline interna -

visione frontale -

visione palatina -

radici -

estrazione radici -

posizionamento impianti -

provvisori immediati frontale -

provvisori immediati interni -

provvisori armati -

provvisori armati interni -

tessuti in fase di maturazione -

tessuti maturi -

impianti maturi -

dettaglio occlusale -

personalizzazione transfert -

transfert saldati -

analoghi nel gesso -

provvisori sugli analoghi -

stampo del condizionamento -

replica dei provv. sui transfert -

visione replica -

prova monconi -

prova biscotto -

prova masticazione -

corone definitive -

corone definitive -

macro dettaglio -